
Antecima del Monte Ferrara 2250m
per la Val Ciol de Mont
Di Andrea
Raramente si trovano le condizioni giuste per sciare sul Monte Ferrara. Infatti, oltre a buone condizioni della neve bisogna trovare anche la strada della val Cimoliana agibile fino al parceggio in Val di Meluzzo.
La val di Ciol de Mont a dirimpetto alla Val Montanaia e al suo campanile, è una bellissima valle a pendenza via via crescente fino all’omonima forcella (anch'essa sciabile). Ma noi, prima che il Ciol si impenni verso la forcella, giriamo a destra e per lo scomodo e ripido sentiero estivo andiamo nel bosco verso Casera Roncada e la Forcella della Lama. Qui inizia la risalita del dorso nord occidentale del Monte Ferrara che, sopratutto nelle parte alta, potrebbe richiedere l'uso dei ramponi.
Arrivati sull'antecima e possibile lasciare gli sci e salire fino alla cima aggirando a destra alcune formazioni rocciose e risalendo un breve pendio.
La discesa più facile e sicura segue le teacce di salita.Tuttavia in condizioni ideali conviene scendere direttamente dalla spalla senza passare per la Casera Roncada, per bellissimo e ripido pendio ci si cala fino a riprendere il Ciol da Mont un po’ più su di dove lo si aveva lasciato. Infine giù per per il Ciol fino all’auto.
Accesso e traccia indicativa
Guppo:
Difficoltà:
Esposizione:
Dislivello:
Tempi:
Accesso:
Pramaggiore
BSA s4
Nord
1088m
3.30 ore
Pian Meluzzo (1170m)

Iniziamo a piedi nella Val Ciol de Mont

Dopo qualche centinaio di metri mettiamo gli sci

Poi le pendenze diminuiscono

Iniziamo a piedi nella Val Ciol de Mont