
Forcella Venal 1930m
Di Gigi
Escursione facile con salita e discesa per "La Valle", vallone glaciale collettore di valanghe da entrambi i lati e protetto dal sole, per cui l'escursione è consigliabile solo in primavera.
Da Casera Venal proseguire in direzione del Crep Nudo (ben evidente sul fondo della valle Venal di Funes) per circa 10 minuti, per poi piegare decisamente a dx per traccia estiva nr.934 e ci si inoltra ne "La Valle".
Superati due gradini si comincia a vedere la forcella sul fondo della valle con a sinistra il suo caratteristico torrione (Dente del Venal), e da li a poco con un ultima rampa si arriva alla forcella.
Arrivati in forcella, se le condizioni del pendio lo permettono, è molto interessante l'ascesa a piedi al Monte Venal (picozza e ramponi possono servire), oppure con breve arrampicata di cresta si può raggiungere il Dente del Venal.
La discesa si effetua per l'itinerario di salita.
L'eventuale discesa con gli sci dalla cima (OSA) è consigliata solo a sciatori esperti e sicuri in quanto l'ultimo tratto pone seri problemi in caso di caduta.
Terzo tempo da effettuare assolutamente alla Locanda San Martino a San Martino in Alpago per gustare lo spettacolare agnello dell'alpago.
Accesso e traccia indicativa
Guppo:
Difficoltà:
Esposizione:
Dislivello:
Tempi:
Accesso:
Alpago
BS
Ovest
850m
2.45 ore
Casone Crosetta
Da Lamosano in Alpago proseguire per la frazione di Funes e da qui a Casone Crosetta.

Il primo gradino in fondo a LA VALLE

Risalendo LA VALLE


Il primo gradino in fondo a LA VALLE