
Forcella Antander 2018m
Di Gigi
Di transito per fare il Monte Messer la Forcella Antander può costituire meta a sè, remunerativa e di buona soddisfazione sci-alpinistica. Riserva anche bei panorami verso la Val Cellina e Cimoliana.
Dall'agriturismo Pian Formosa risalire la stradina (dove si incrocia anche un bellissimo faggio secolare), poi seguire le indicazioni per il Bivacco Toffolon e ci si porta sotto l'imbocco della Valle Antander.
Il fondo della valle è percorso da una valanga ricorrente proveniente dal M. Antander, evitare di passare se i pendii non hanno scaricato.
Proseguire sulla destra orografica, abbandonando quindi la traccia del sentiero estivo, fino ad arrivare in vista del bivacco qualche metro sotto la F.lla. Raggiungerlo con un ultimo traverso sotto le pendici del Monte Antander e poi brevemente si guinge a destinazione.
Per la discesa si può anche scendere diretti alla sinistra del Bivacco per ritrovare le trcce di salita più in basso.
Anche se corta questa gita merita di essere battezzata con un buon Terzo Tempo WhatsAlp. Quindi una bella tappa Al Fogher di Spert d'Alpago per un paninozzo col Pastin e na Birra .......
Accesso e traccia indicativa
Guppo:
Difficoltà:
Esposizione:
Dislivello:
Tempi:
Accesso:
Alpago
BS
Ovest
800m
2,30 ore
Agriturismo Pian Formosa
Se la strada per l'agriturismo è impraticabile si attacca dal Rifugio Alpago quota1000M


Stradina che conduce alla Valle Antander

"McFogher" panino col pastin a Spert
