top of page

Casera Laghet de Sora e giro della Cima dei Frassin

Di Gigi

Aspettando la neve in quest'inverno anomalo del 2015, decidiamo di non buttare una domenica sul divano e di andare a fare una camminata in Val Cimoliana con destinazione Casera Laghet de Sora.

Parcheggiata la macchina in Pian Fontana attraversiamo il torrente e seguiamo il sentiero cai 389 che porta alla Forcella dei Drap fino ad un bivio con cartello, dove prendiamo il sentiero 390 che sale la Val dei Frassin.

Salendo la valle attraversiamo evidenti segni di passaggi di valanghe (non è il caso di oggi visto che siamo gia in tenuta quasi estiva)e raggiungiamo, da prima la Casera Laghet de Sot (ultimamente un pò malmessa) e poi la bella ed accogliente Casera Laghet de Sora.

Ora, dopo una pausa per ammirare il bellissimo anfiteatro dove è situata la casera, decidiamo di scendere facendo il giro per la val dei Lares. Quindi proseguiamo per il sentiero 389 che poco a monte della casera attraversa la Val dei Frassin e lo seguiamo passando alla base delle rocce della Cima dei Frassin fino a raggiungere lo splendido balcone di Forcella di Pedescagno.

Oltre la forcella seguiamo il sentiero che attraversa la Val dei Lares e raggiungiamo la base di un breve canalone, lo risaliamo per un centinaio di metri fino a raggiungere la cresta presso in piccolo torrioncino, tramite la quale ci affacciamo sulla Val Misera.

Attraversiamo in discesa anche questa valle fino in fondo, poco sotto la Forcella Spè, e anche se tentati ad andare al Bivacco Gervasutti decidiamo, causa le poche ore di sole rimaste, di scendere alla macchina per la Valle di Santa Maria.

Anche in inverno con poche ore di sole se fossimo partiti un po' prima e magari muniti di una frontale, il giro fino al Bivacco sarebbe stato sicuramente fattibile, ma per oggi ci accontentiamo di questa bella giornata ( quasi estiva) trascorsa in montagna.

Accesso

Duranno-C. dei Preti

EE

Varie

1030m

3,00 ore F. Podescagno

3,30 ore discesa per 

val S.Maria

Pian Fontana in Val Cimoliana

 

 

 

Guppo:

Difficoltà:

Esposizione:​

Dislivello:

Tempi:

 


​Accesso:

bottom of page